Bologna

Ricca di storia e bellezza e caratterizzata dai suoi splendidi Portici

Bologna è senz'altro una delle città italiane più interessanti da visitare per via del suo ricco patrimonio culturale ed artistico, conseguenza di una ricca storia; una meta imperdibile per chi trascorre una vacanza al mare ai Lidi Ferraresi.

Caratteristica di spicco di Bologna sono i Portici, camminamenti coperti che congiungono edifici e palazzi, costruiti tra il XI e il XX secolo e che si estendono nel centro storico per parecchi chilometri.
Il loro valore storico è tale da valere alla città l'iscrizione al World Heritage List dell'UNESCO.

Famosissime anche le Torri, tra cui la Torre della Garisenda, la Torre degli Asinelli, la Torre dell'Orologio in Piazza Maggiore, visitatissime anche per il meraviglioso panorama della città che offrono.

In Piazza Maggiore sorge lo splendido Palazzo del Podestà, costruito attorno al 1200 ed il Palazzo Re Enzo, che per oltre vent'anni nel XIV secolo ospitò come prigioniero re Enzo di Sardegna.

La Pinacoteca Nazionale ospita opere di grandi artisti quali Raffaello, Giotto.

Bologna offre ai visitatori tutto il calore e l'accoglienza tipici delle città emiliano romagnole.

Le sue piazze sono ricche di vita, punto di ritrovo di turisti e giovani universitari.

Da non dimenticare inoltre la tradizione culinaria di Bologna, che offre piatti gustosi di richiamo nazionale, come i tortellini in brodo, le lasagne alla bolognese e le tagliatelle al ragù.

News & Eventi

Informativa estesa sull'uso dei cookies