Porto Garibaldi

Antico e pittoresco villaggio di pescatori, oggi centro turistico balneare

Antico e pittoresco villaggio di pescatori, Porto Garibaldi accomuna la tradizione al turismo balneare. Ideale per una vacanza al mare ai Lidi Ferraresi all'insegna della buona cucina a base di pesce.

Il nome originale del paese, Porto di Magnavacca, fu cambiato intitolandolo a Giuseppe Garibaldi, che qui sbarcò nel lontano 1849.

Caratteristica principale di Porto Garibaldi è il suo porto canale navigabile sul quale ogni giorno approdano i pescherecci per scaricare pesce fresco.
Secondo tradizione, i prodotti della pesca vengono cucinati ad arte nelle attività di paese, dal locale rustico ai raffinati ristoranti affacciati sul porto o sul mare, specializzati nei piatti tipici della cucina locale.

Il porto canale è anche luogo in cui si svolgono le principali manifestazioni tra cui mercati, eventi di rilievo, come l'annuale Festa della Madonna del Mare, antica, suggestiva processione di barche in omaggio alla Madonna del Mare e la Festa dell'Ospitalità, evento di maggior rilievo nella tradizione dei Lidi di Comacchio.

Dal porto canale è possibile organizzare escursioni turistiche nel Parco del Delta del Po, oppure uscite per giornate dedicate alla pesca sportiva.

Gli stabilimenti balneari sono bene attrezzati e dotati di servizi all'avanguardia  per offrire a giovani e famiglie piacevoli momenti di relax e divertimento tra sport, tintarella e giochi per bambini.

Informativa estesa sull'uso dei cookies